Quando si possiede un angolo di giardino ci piacerebbe anche avere uno spazio tutto nostro, dietro il quale poterci rilassare o magari mettere a prendere un po’ di sole senza che vicini curiosi o passanti debbano invadere la nostra privacy. 

La soluzione ideale è costruire un pergolato che poi può diventare utile anche per far crescere una pianta rampicante o per mettere delle belle fioriere. Però è necessario appoggiarsi ad un muretto, ad un’altra opera in muratura già presente.

Come si può fare altrimenti per spendere meno? Noi oggi ti spieghiamo come puoi costruire il tuo separè senza spendere grosse cifre, semplicemente con il fai da te.

Fonte: checkinginwithchelsea.com share

In un negozio di bricolage acquista due pannelli a grata (li troverai con facilità) e delle tavole di compensato larghe 8 cm;  la lunghezza non importa perchè poi le taglierai secondo le tue necessità. Ti servono inoltre un avvitatore , un seghetto elettrico e del cemento a presa rapida.

Taglia le tavole secondo la lunghezza dei lati delle grate e fai degli angoli al bordo, in modo che combacino: devi costruire la cornice esterna. Avvita tra di loro le travi e applicale sulle grate, in modo che risultino affiancate.

Poi fai dei buchi nel terreno dove metterai i piedi della grata. Sollevala e costruiscile un appoggio , mettendo un pezzo di tavola in obliquo contro le parti laterali e fissandola con delle viti.

Inserisci nei buchi che hai creato il cemento a presa rapida e l’acqua che serve a farlo rapprendere. Aspetta il tempo indicato sulla confezione prima di fare qualunque altra cosa, così che il cemento sia diventato bello solido.  Questa fase è molto importante perché senza il cemento la tua parete cadrebbe al primo soffio di vento.

Hai finito ! Ora il resto dipende da te e dalla tua fantasia. P uoi dipingere la grata, puoi appenderci dei vasi con fiori o puoi mettere ai suoi piedi una pianta rampicante aspettando che la riempia.

Puoi usare le grate per tanti altri utilizzi: puoi organizzare una mostra con i disegni dei tuoi figli o nipotini, o appenderci gli attrezzi da giardino! Decidi tu!

Nel video che segue puoi seguire tutto il procedimento passo per passo: buona visione!

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato
Facebook / Hometalk