Avete mai pensato di fare il vostro orto sul balcone ? Far crescere gli ortaggi dà grande soddisfazione, perché potrete portare in tavola alimenti che avete coltivato voi stessi con grande cura e passione. Nel video seguente potrete vedere come fare a coltivare i pomodori in vaso .

Procuratevi un vaso capiente (meglio se di terracotta, tra i 20 e i 30 cm di diametro), riempitelo di terriccio (sceglietene uno non troppo argilloso) e iniziate a tagliare un pomodoro a fette ! Sì, proprio così, perché interrando una pianta non ibrida si possono ottenere altre piante fruttifere uguali alla pianta madre. Se invece si coltiva una pianta ibrida non bisognerà aspettarsi la stessa identica forma dei frutti né la stessa resa.


Insomma, lasciando da parte questioni genetiche, prendete il vostro pomodoro e interrate le fette. Ricordate di posizionare il vaso in una zona soleggiata e di annaffiarlo regolarmente. Dopo circa due settimane vedrete le vostre piantine spuntare fuori dal vaso e nel giro di quattro settimane le piante avranno riempito il vaso.

Ed ecco che avete realizzato un piccolo orto sul vostro balcone! Pratico, utile e davvero soddisfacente anche per chi non ha il pollice verde!