L' estate è la stagione ideale per organizzare delle grigliate tra amici, soprattutto se si possiede una casa con giardino e terrazzo. Ma non tutti posseggono un barbecue , in questo caso gli appassionati di Fai da Te possono costruirne uno da soli.

Ebbene si, costruire un barbecue non è difficile o impossibile come qualcuno pensa, anzi, con questi piccoli e semplici passaggi otterrete un strumento perfettamente funzionante ed indispensabile per le vostre grigliate estive .

Come costruire un Barbecue di Mattoni

Durante la bella stagione non c’è nulla di più gradevole di una sana e gustosa grigliata all'aria aperta e la soddisfazione maggiore consiste nel cucinare carne o pesce su un barbecue costruito con le vostre stesse mani.
Per  costruire un barbecue dovete pensare a dove collocarlo, la zona ideale deve essere all'ombra, in un’area riparata dal vento ma non sotto agli alberi, la resina che essi producono potrebbe rovinare la vostra costruzione.
Lo spazio attorno al barbecue deve essere ampio, in questo modo potrete muovervi agilmente e cucinare con maggiore comodità.
Una volta deciso il posto nel quale costruire il barbecue dovete stabilire che tipo di struttura realizzare e sapere se volete fabbricare un barbecue con o senza cappa. 

Cosa vi serve:

- paletti di legno o ferro

- metro

- calcestruzzo

- filo a piombo

- mattoni

- griglia

- piastra forata

Ecco tutti i passaggi da seguire:

1) Prese le opportune decisioni sul posto in cui collocare il barbecue potete mettervi all'opera e iniziare il vostro lavoro dalle fondamenta, delimitate il perimetro nel quale andrete a costruire il barbecue con dei paletti , utilizzando un metro per essere più precisi.

2) Adesso scavate una buca nel terreno, delle dimensioni del barbecue , e riempitela di calcestruzzo , potete ottenere questo composto miscelando cemento, acqua, sabbia e ghiaia. Usate una cazzuola per livellare tutto e lasciare riposare per circa due giorni.

3) Trascorse le 48 ore realizzate un impasto di cemento e iniziate a collocare i mattoni in fila fino a raggiungere l’altezza desiderata, in questa fase è necessario usare il filo di piombo per adattare i mattoni alla parete.

4) Con lo stesso procedimento realizzate i muretti circostanti e i due interni, che devono essere alti circa 40 cm, rivestite la camera del fuoco con mattoni resistenti e lasciate libere le aperture dove andrà inserita la griglia.

5) l’ultimo passo consiste nel fissare la lastra per il piano di lavoro, inserire la griglia ed infine la piastra forata.

Il vostro barbecue è pronto per essere utilizzato.

Per capire meglio tutti i passaggi per costruire un barbecue fai da te guarda questo  video:

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato