La culla , quando nasce un bambino , è un oggetto indispensabile ma, dopo qualche tempo, non sarà più necessario averla in casa .

Se non avete nessuno a cui regalarla potete riciclarla in uno dei seguenti modi.

Riciclare una culla è davvero semplice e potrete realizzare degli oggetti utili per la vostra casa ad un costo bassissimo.

Di seguito 10 idee per riciclare una culla in maniera creativa

1) Casetta dei giochi per bambini

La  culla  del vostro bambino si può trasformare in una piccola  casetta dei giochi , che potrete sistemare nella stanza di vostro figlio una volta che dalla culla sarà passato al suo lettino.

In questo modo realizzerete un oggetto di arredo per la stanza e allo stesso tempo un luogo nel quale il bambino potrà giocare tranquillamente.

Per  realizzare  la  casetta  dovete rimuovere una delle due testate con doghe e capovolgere semplicemente la  culla .

Sotto la  casetta  potete sistemare un tappeto oppure una coperta per non far sedere il bambino sul pavimento e sulla parte superiore potete poggiare dei piccoli oggetti, come se fosse una mensola. 

2) Libreria per i bambini

Unendo tra loro le  spalliere  della culla potete creare una  libreria  per la  cameretta  dei bambini, si tratta di un’idea semplice, originale ed è un ottimo modo per riciclare una  culla  che non viene più utilizzata.

3) Scrivania

La  culla  del vostro bimbo può essere trasformata in una  scrivania , in base alle vostre necessità potrete collocarla in qualsiasi camera della casa.

Per realizzare la  scrivania  dovete semplicemente rimuovere una spalliera che, come si vede in foto, potete ricollocare per creare una mensola alla scrivania e procurarvi un ripiano che funga da tavolo.

4) Divano per il soggiorno

Smontando la testata della  culla  potete ottenere un piccolo  divanetto  per il vostro soggiorno, vi basterà rivestire il materasso della  culla  con della stoffa e decorare il divano con dei cuscini.

5) Portariviste

Questa è l’idea più semplice che vi proponiamo, dovete solo prendere una spalliera della  culla  e appenderla o appoggiarla ad un muro in posizione leggermente perpendicolare, in questo modo potrete poggiare le riviste sulle doghe in legno della culla.

6) Scaffalatura per il fai da te

Adoperando le spalliere della  culla  potete creare uno  scaffale per il fai da te , dove appendere tutte le cose che vi servono per realizzare i vostri lavori. Staccate la  spalliera  dalla  culla , attaccatela al muro e ponete dei chiodi o dei contenitori sulle doghe affinché vi possiate sistemare gli attrezzi da lavoro.

7) Tavolo per bambini con lavagna

Questa idea è molto creativa, consiste nel realizzare un  tavolo  da  disegno  per  bambini  e crearlo è molto facile. Smontate una  spalliera  e alzate la base della  culla , procuratevi una  lavagna  abbastanza grande, che possa essere collocata sul tavolo e dei gessetti per far divertire i vostri bambini ed il gioco è fatto.

8) Stendibiancheria

Le spalliere della  culla  possono essere trasformate in  stendibiancheria , da utilizzare in casa oppure all'aperto.  Dipingete  la  spalliera  con della pittura impermeabile e una volta asciutta collocatela dove desiderate, potete sistemarla in maniera orizzontale tra due sostegni oppure in posizione perpendicolare.

9) Mobile da giardino

Un altro modo originale per  riutilizzare  una  culla  è trasformala in un  mobile da giardino  che potrete utilizzare in diversi modi, ad esempio potete riporvi delle piante oppure usarlo per appoggiare tutte le pietanze che desiderate servire durante dei pranzi o cene all'aperto.

10) Divano per giardino

S e avete un giardino o un terrazzo potete utilizzare la  culla  per creare una divano da collocare all'aria aperta. Togliete la spalliera della  culla  e dipingete gli altri pezzi con della vernice impermeabile, rivestite il materasso con della stoffa ed il vostro  divano da giardino  è pronto.