Una volta ogni tanto è necessario ritinteggiare la casa , per darle una “svecchiata” quindi trovare un ambiente più confortevole intorno a noi. Quelli a cui non hai mai pensato, però, è che la pittura potrebbe servirti per rinnovare anche altre zone della tua abitazione .

Tutto quello che ti serve è il tipo giusto di tintura : per il legno, per il metallo, per la stoffa o il vetro. Nei negozi di fai da te troverai tutto quello che ti serve con facilità.

Dopodiché tutto ciò che ti serve sono un po’ di tempo a disposizione e la tua creatività . Ti piacerebbe avere qualche spunto? Ecco cosa abbiamo fatto noi con un pennello e un barattolo di vernice!

BARATTOLI PERSONALIZZATI

Fonte: www.diynetwork.com share

A volte nella dispensa c’è una gran confusione e per trovare quello che  ti serve ci impieghi un mucchio di tempo. Non più, se usi un po’ di pittura acrilica sui barattoli di vetro!

Puoi stendere un uniforme strato scuro sul quale poi scrivere con i pennarelli il contenuto del barattolo . Per abbellire il decoro, puoi anche usare degli stencil .

ELETTRODOMESTICI RINNOVATI

Fonte: www.diynetwork.com share

Il tuo vecchio frigorifero ti ha stancata, ma non hai al momento la disponibilità economica per acquistarne uno nuovo? Niente paura: un bel barattolo di vernice e ti sembrerà di aver cambiato casa!

ARREDI PER LA CAMERA DEI BAMBINI

Fonte: www.diynetwork.com share

Al tuo nipotino piacciono da impazzire i dinosauri ? Stupiscilo appendendo nella sua cameretta una ghirlanda come quella della foto! Prendi degli animaletti di plastica, anche diversi dai dinosauri, immergili nella pittura e appendili ad un filo. Un decoro originalissimo, ideale anche per una festa di compleanno o per Halloween , in quest’ultimo caso usando dei piccoli pipistrelli!

TAPPETI COLORATI

 Fonte: www.diynetwork.com share

Hai quel grande tappeto in soggiorno che ti ha un po’ stancata? Prendi della tintura per tessuti e, con un po’ di pazienza, traccia lunghe strisce colorate. Che allegria adesso!

POLTRONE D’ARREDO

Fonte: www.diynetwork.com share

Anche la poltrona che usa sempre tuo marito sarebbe da buttare, lisa e sporca com’è. Anche in questo caso però le puoi dare una veste nuova ridipingendo la tappezzeria e la base . E tuo marito non dovrà privarsi della sua adorata sedia!

TENDE LUMINOSE

 Fonte: www.diynetwork.com share

Anche una banale tenda bianca , pagata pochi euro, può arredare la tua casa se usi la tua fantasia per dipingerla come vuoi: puoi usare dei motivi geometrici o anche dare sfogo al tuo estro artistico!

UTENSILI FANTASIA

Fonte:  www.diynetwork.com share

Gli utensili da cucina in legno ti sembrano troppo smorti, e magari qualche manico è anche un po’ bruciacchiato? Immergili nella vernice colorata : più è vivace e meglio è! Cucinare sarà uno spasso!

FIORI ORIGINALI

Fonte:  www.diynetwork.com share

Hai un bel centrotavola con i fiori secchi , che però con il tempo si impolverano e sbiadiscono. Dipingili in tinte vivaci : continueranno a dare un tocco speciale al tuo tinello!

Questi non sono che pochi spunti: facci sapere cosa sei stata in grado di creare tu!