L'estate si avvicina sempre più e questo significa barbecue domenicali con gli amici e cene sotto le stelle in giardino. E allora perché non abbellire il cortile con qualcosa che farà sicuramente stupire i vostri ospiti?

In questo video tutorial vedrete passo passo come costruire un magnifico laghetto con fontanella per il vostro giardino. La costruzione di un laghetto non è un'operazione particolarmente difficile, ma richiede dei procedimenti da eseguire con accurata precisione. E allora... amanti del fai-da-te fatevi avanti, questa idea è per voi!

Ecco tutti i materiali che vi serviranno:

  • Corda
  • Pala
  • Rivestimento per il laghetto
  • Acqua
  • Pompa
  • Kit per fontane
  • Sassi decorativi

Innanzitutto marcate con uno spago la zona dove volete porre il vostro laghetto. Poi dovrete eseguire lo scavo con la pala. Ricordate che il laghetto dovrà essere abbastanza profondo da non congelarsi durante l'inverno. Rimuovete inoltre le pietre più grosse sotto terra.


Credits to YouTube

Il secondo passo sarà quello di rivestire il laghetto con un materiale impermeabile che potete trovare in qualsiasi ferramenta o nei negozi con articoli da giardino.

Con una pompa riempite il laghetto d' acqua fino all'orlo. Rimuovete il rivestimento in eccesso ai bordi e  praticate un solco nella terra tutto attorno al laghetto (circa 15 cm) per poterci inserire il rivestimento. Sistemate bene le zolle di terra e l'erba intorno al brodo in modo da farlo sembrare naturale.

Nel video potete vedere anche come assemblare una fontanella al centro del laghetto. Basta comprare un kit per fontane e montarlo al centro dello stagno. Inoltre potete anche decorarlo con sassi, statue, canne di bambù e ninfee. Non preoccupatevi, il vostro laghetto acquisterà un aspetto più naturale col tempo e sarà ancora più bello.


Credits to YouTube

Se volete aggiungere anche dei pesci nel laghetto dovrete aspettare qualche giorno, in modo da permettere che il PH e la temperatura dell'acqua si siano stabilizzati.

Loading...

Qui il video che vi guiderà passo passo: