Di progetti DIY realizzati con vecchi pallet di legno ne abbiamo visti tanti e continueremo a proporvene sempre di nuovi.L'inventiva con essi non si esaurisce mai, e nuove idee vengono continuamente ideate nel mondo a partire da essi.Questo accade perché si tratta di una 'materia prima per il riciclo' per eccellenza: legno a basso costo, molto flessibile per via delle tavole facilmente smontabili, ma valido anche come robusto elemento strutturale dato che progettato per reggere il peso di quintali di merce.
Ovviamente è facilmente reperibile, non tutti lo sanno, ma è davvero facile rimediare dei
bancali (o pallet/pancali che dir si voglia)  se si vuole provare un progetto DIY - provate a chiedere, con gentilezza, agli impiegati del supermercato vicino casa vostra, a una piccola azienda, a chi lavora nei trasporti o come magazziniere - spesso infatti le aziende si disfano dei bancali utilizzati per scaricare la merce con il muletto, oppure li sostituiscono appena presentano dei segni di usura per evitare incidenti, per questo è molto semplice ottenere questo prezioso materiale amico fai-da-te gratuitamente o per una mancia, o altrimenti si può ordinare a basso costo direttamente dai produttori online.

La gallery che vi proponiamo riguarda un progetto forse ' esagerato ' per un divano multilivello, ideale per l'home-cinema, che magari non tutti potranno realizzare in casa, ma che comunque vi rende l'idea delle potenzialità di ciò che si può fare usando la testa e dei semplici pancali in legno.
Immaginate comprare questi mega-divani già fatti quanto costerebbe?

Il progetto standard è relativamente semplice da realizzare, e richiede solo 12 pallet, 3 materassi che possono essere a basso costo, come quelli economici di Ikea reperibili per poche decine di euro, e dei cuscini da divano a piacimento.

Si parte inchiodando i pallet a gradoni, in questo modo:


Pinterest/ 99Pallets

Li si vernicia con la tonalità desiderata:

DIY Pallet Home Theater | 99 Pallets. My husband hates going to the theater and I absolutely love it. This would be a good compromise.: Pinterest/ 99Pallets share

poi si aggiungono dei materassi su ognuno dei 'livelli' così creati

retrieved pallet home theater Pinterest/ 99Pallets share

aggiungere lenzuola e cuscini a piacimento, il nostro home-cinema-sofa è già intimo e accogliente

recycled pallet home theater Pinterest/ 99Pallets share

WOW! da restare senza parole, non trovate?


Ecco altre versioni del medesimo progetto, ad esempio con pallet verniciati in stile bianco, più shabby


Pinterest/ 99Pallets

o disposti in maniera diversa, questa ad esempio prevede due penisole per il relax totale, in caso il cineamatore ami star disteso


Pinterest/via Mashable.com

293

Oppure una versione ridotta, per chi ha appartamenti più piccoli e preferisce serate della serie in 'pochi ma buoni'


http://www.techhq.com.au/

Pronti ad invitare gli amici alla prossima maratona cinematografica in casa vostra? Non vi resta che scegliere il film e dirgli quantomeno di portare bevande e aperitivi...

Ovviamente quello dell'home-cinema è un progetto per pochi, ma volutamente vi abbiamo mostrato questo 'eccesso' per farvi riflettere su quante cose impensabili sia possibile realizzare a basso costo con i pallet. 

Ovviamente lo stesso discorso si può applicare per la realizzazione di divani e letti più semplici e funzionali

pinterest
Ma questo lo approfondiremo in un prossimo articolo, seguici e condividi per restare aggiornato sui tutorial e ispirazioni DIY.