La società si evolve, così come si evolve tutto ciò che ci circonda, basti pensare ad esempio a tutta la tecnologia d'avanguardia che ci consente di ottimizzare i tempi ottenendo risultati migliori.
L’essere umano è in grado di progettare e costruire sonde che viaggiano nello spazio a miliardi di km da noi, oppure di racchiudere in un piccolo dispositivo come uno smartphone , la potenza di calcolo di un computer con tutte le sue funzionalità, e includere navigatore gps, fotocamera, ecc..
Eppure alcune invenzioni sono rimaste pressoché invariate! Quali? Ad esempio la molletta !Inventata nel 1800 è rimasta praticamente quasi identica fino ai giorni nostri, magari è cambiato soltanto il materiale: plastica, metallo, e legno.

Quando vediamo delle mollette, ci viene subito in mente la biancheria, infatti la maggior parte delle mollette vengono prodotte proprio per questo scopo: appendere la biancheria! In realtà le mollette possono essere utilizzate per molti usi che magari non conosciamo o magari non abbiamo mai pensato.Di seguito vedremo insieme 12 modi per utilizzare le mollette in modo ingegnoso o comunque utile:
1. Segnalibro

Possiamo utilizzare le mollette per segnare la pagina del libro dove siamo arrivati a leggere, evitando così di dover creare le antiestetiche orecchie!


2. Mantenere un cucchiaio di legno all'interno di una pentola

Quando stiamo cucinando qualche alimento e utilizziamo i cucchiai in legno, teniamo sempre a portata di mano qualche molletta, ci servirà per bloccare il cucchiaio sulla pentola.



3. Supporto da tavolo per smartphone

Bastano 4 mollette per creare una base per poggiare sul tavolo il nostro smartphone. Ottimo soprattutto per vedere video ad esempio su YouTube!



4. Montare un led sulla bici

Se vogliamo montare una luce sulla nostra bicicletta o moto, non c’è niente di meglio di una molletta, eviteremo così di danneggiare la vernice del mezzo quando andremo a rimuovere il led.


5. Mollette magnetiche

Attacchiamo dei magneti su alcune mollette con delle scritte e mettiamole sul nostro frigorifero, migliorerà sicuramente l’organizzazione dei nostri appuntamenti e le cose da ricordare! 



6. Deodorante per auto

Possiamo bagnare con qualche goccia di olio essenziale alcune mollette, per utilizzarle poi come deodorante fai date per la nostra auto, agganciamolo alla bocchetta dell’aria e il gioco è fatto! Auto fresca e profumata!



7. “Mollette cinesi”

Se abbiamo delle bacchette ma siamo una frana nell'utilizzarle, sfruttiamo la molla delle mollette (quella in metallo) e applichiamola sulle bacchette!



8. Appendi….tutto!

Prendiamo una fascia o listello di legno e incolliamoci sopra delle mollette, verniciamo poi a piacimento. Otterremo un ottimo supporto per appendere cappelli, chiavi, sciarpe, ecc…

9. Supporto spazzolini da dent i

Le mollette in plastica sono l’ideale come supporto per spazzolini da denti, evitando così di doverli poggiare direttamente in un bagno pieno di germi, soprattutto se siamo in viaggio.


10. Mantenere un chiodo

Vi fate spesso male alle dita quando dovete martellare un chiodo? Ebbene possiamo utilizzare una molletta per sorreggerlo. I nostri pollici ne saranno felici!


11. Cavi scrivania

Se abbiamo problemi di cavi sulla nostra scrivania, cerchiamo di avere sempre a portata di mano un paio di mollette, risulteranno molto utili per bloccare i cavi e liberare la scrivania lasciandola sempre pulita e ordinata.


12. Avvolgi cuffiette audio

Incolliamo due mollette insieme in direzione opposte, possiamo anche dipingerle a piacimento. Una volta pronte possiamo avvolgere i nostri auricolari, evitando così ogni volta di perdere tempo a sbrogliare fili!