Inizia il conto alla rovescia per la festa più magica dell'anno: il Santo Natale. Molti di noi, in questo periodo sono alle prese con i preparativi, nulla o quasi viene lasciato al caso. Per gli amanti del fai da te e del riciclo creativo e per coloro che non vogliono rinunciare ad adornare la propria casa risparmiando, in rete vengono proposti numerosi tutorial dai quali prendere ispirazione.

Un usanza tipicamente Irlandese, che da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia è quella di addobbare gli spazi esterni, ed così che terrazzi e giardini si vestono di lucine intermittenti e ornamenti a tema natalizio. 

La porta d'ingresso non è da meno: sarà un'originale ghirlanda appesa a dare il benvenuto ad amici e parenti durante le festività.

Ecco alcuni esempi di ghirlande natalizie  dai quali prendere spunto.

Questa ghirlanda è stata realizzata con pigne e ramoscelli secchi. Puoi dipingere le pigne in color oro per conferirle un aspetto più elegante, o lasciarle al naturale per un aspetto più rustico.

pinterest

Queste invece sono state realizzate con gomitoli di lana di dimensioni diverse e disposti tra loro armoniosamente. Potrai aggiungere qualche dettaglio a tema come palline di agrifoglio, o cristalli di neve. 

labellecarte.com share

Davvero originale questa ghirlanda realizzata con i tappi di sughero. L'effetto finale viene reso ancor più gradevole grazie alla presenza di ramoscelli sempreverdi, agrifoglio e piccole sfere natalizie.

bricolaje.facilisimo.com share

Nastri fantasia ripiegati e disposti sapientemente, rendono questa ghirlanda di facilissima realizzazione. 

lacelebracion.com share

Se preferite un atmosfera meno rustica e più scintillante, la stessa ghirlanda puà essere realizzata con del nastro color oro o argento.

manualidades.name

Se hai delle sfere natalizie che da qualche anno non usi più puoi usarle per realizzare una ghirlanda come questa. Appendila alla porta d'ingresso con un bel nastro di raso annodato a fiocco.

badulakedeana.blogspot.com share

Se preferisci qualcosa più naturale questa ghirlanda di certo fa al caso tuo: intreccia dei ramoscelli di pino e disponi lungo il perimetro alcune pigne color oro e stelle di natale.

hogartotal.imujer.com share

In alternativa qui una versione realizzata con ramoscelli di vischio intrecciati e sfere di cristallo rosse di diverse dimensioni.

cursosde.org

Che aspetti dunque, libera la fantasia e la creatività e mettiti all'opera per realizzare con le tue mani una di queste bellissime ghirlande.