E' un involucro piatto sigillato e munitipo di contatti connettibili a pressione sul circuito del cellulare. Se la batteria è assente o guasta o molto scarica, il telefonino non può funzionare, non può nemmeno trillare, pur essendo il segnale esteso efficace (campo forte) 

D : Come ci si accorge se una batteria da telefonino è scarica?

R : Solitamente si deve interpretare l'"icona" a tacche presente sulla schermata principale del telefono.- Essa è costituita da un rettangolino contenenti 3 o più tacche (fino a 6).   Se resta una sola tacca, il telefono è certamente scarico , ed  è perciò  da ricaricare.

Se restano nell'icona la metà delle tacche (es. 3  su 6) esso  è parzialmente carico, cioè "carico a metà", un pò come avere un bicchiere pieno a metà.

D : Può funzionare correttamente un cellulare "troppo scarico"?

R:  Se siamo in una zona con segnale debole, (perchè lontana dal ripetitore) potrebbe dare intermizioni o realizzare un collegamento unidirezionale, dove a sentire è uno solo degli utenti che vogliono colloquiare.

D : E' meglio caricare subito un telefonino appena si nota la cancellazione sul display di una tacca??

R : No, è meglio attendere  che le tacche si riducano ad almeno 1/3  delle totali perdita altrimenti si rischia di manomettere la capacità wattoraria7amperararia dell'accumulatore elettrochimico.

D : Vi chiederete cos'è la capacità watt-oraria di una batteria ricaricabile?

R : E' il contenuto di energia elettrica che, in un tempo variabile, la batteria ricaricata 100% può erogare ai circuiti generali del telefonino, ivi compreso il minuto di attesa in stand-by e gli stessi circuiti di visualizzazione dello schermo.

D : Da cosa è costituito uno schermo?

R : Nei telefonini più antichi da cristalli liquidi, in quelli più moderni da leds.

D : Come si riconosce uno schermo a led da uno a cristalli liquidi? 

R : Uno schermo a cristalli liquidi ha caratteri/icone nere su fondo verdognolo o grigio; uno schermo a led è multicolore sia nei caratteri che nelle icone.

D : Volendo confrontare due batterie di due diversi telefonini, uno con schermo a cristalli liquidi e l'altro con schermo a led, quale dei due - con schermo acceso - consumerà più potenza elettrica in stand-by?

R : Senz'altro consumerà più potenza quello multicolore a led, perché lo schermo ai cristalli liquidi è notoriamente di esiguo consumo energetico.

D : Cosa è lo stand-by di un cellulare ?

R : Lo stand-by è una condizione di riposo in cui il telefono è "pronto per ricevere " e/o  "pronto per chiamare" sia in SMS che in fonia ma non sta trillando e nessuno ha ancora composto numeri o messaggi.-

Riepilogando, con i telefonini di una volta si riusciva anche far durare la batteria per settimane intere se non si usavano molto le chiamate, invece oggi, con i dispositivi sempre connessi ad internet il consumo elettrico è moltiplicato, poiché una connessione ad internet richiede uno scambio dati con il ripetitore paragonabile alla chiamata piuttosto che allo stand-by.
Siamo sicuri di star meglio oggi?