Il jeans è un capo di abbigliamento "sempreverde" , tutti ne abbiamo diverse paia nell'armadio e possiamo indossarli in diverse occasioni ma, si sa, che il denim è un tessuto che dopo un po' di tempo tende a consumarsi.

Qualora siano in condizioni tali da non poter essere neanche donati alle associazioni che si occupano di dare sostegno ai più indigenti, o regalati ad amiche e parenti,  invece di buttare via i vecchi jeans, e se avete voglia e tempo da dedicare alle attività fai da te , potete dar loro un'altra possibilità di 'sopravvivenza', il loro tessuto infatti si presta benissimo alla realizzazione di diversi oggetti utili.

Ecco 8 idee creative per riciclare in maniera creativa i vostri vecchi jeans:

1) Sacche porta oggetti

Potete  riutilizzare  jeans vecchi  creando delle originali  sacche  nelle quali riporre gli oggetti che avete in giro per casa. Per realizzarle prendete il  jeans  e tagliatene una gamba a metà, adesso cucite il fondo del sacchetto con la macchina da cucire oppure a mano. Il  sacco porta oggetti  è pronto, potete decorarlo a vostro piacere con qualche applicazione e riempirlo ad esempio con spazzole ed elastici se volete sistemarlo in bagno, oppure potete utilizzare queste sacche per sistemare le scarpe, in questo modo diventeranno anche delle comode soluzioni per riporre le scarpe in valigia quando dovete partire.

2) Gioco per cani

Il  denim  è molto resistente per questo può essere utilizzato per realizzare un  giocattolo  da far mordere al vostro cane. Crearlo è molto semplice, ritagliate la parte inferiore della gamba del  jeans  e poi tagliatela anche in longitudine, adesso arrotolate il tessuto in  denim  e realizzate un nodo, il  giocattolo  per il cane è pronto per essere mordicchiato.

3) Sottobicchieri

Uno dei modi per  riciclare vecchi jeans  consiste nel realizzare dei simpaticissimi  sottobicchieri , per farlo vi occorrono: un  jeans  vecchio, forbici e colla per tessuti. Tagliate gli orli delle gambe e arrotolateli incollando qualche punto di tanto in tanto, per fare in modo che il  sottobicchiere  non si apra e incollate per bene il punto di chiusura. Potete decorare i  sottobicchieri  con del nastro, strass, perline, bottoncini o con tutte le decorazioni che la vostra fantasia vi suggerisce.

4) Gonna di jeans

Un altro capo sempre di tendenza è la  minigonna di jeans , se avete un vecchio  jeans  potete realizzarne una con le vostre mani e sarà di certo un pezzo unico, che non vedrete indossato da nessuna altra donna. Per realizzare una  gonna di jeans  però dovete avere necessariamente a disposizione una macchina da cucire e possedere qualche nozione di cucito, poi vi occorrono forbici e filo per cucire. Per capire bene tutti i passaggi potete seguire questo tutorial 

5) Tasche magnetiche per frigorifero

Le tasche dei jeans possono essere riciclate creando delle tasche magnetiche per il vostro frigo, nelle quali potete riporre penna e carta per prendere nota di quello che vi manca in dispensa. Vi occorrono: tasche posteriori dei jeans , magnete e colla a caldo. Tagliate le tasche del jeans e dietro incollate il magnete con la colla a caldo, decorate le tasche come desiderate e le vostre tasche magnetiche sono pronte per essere attaccate al frigo.

6) Porta bevande

Capita a tutti di avere un bicchiere così caldo da non riuscire a tenerlo in mano, utilizzando dei pezzi di  jeans  potete realizzare dei comodi e utili  porta bevande , in questo modo non vi scotterete le mani. Per realizzarli tagliate un pezzo di  denim  e prendete la misura della tazza o bicchiere per il quale intendete adoperare il  porta bevande . Tagliate una striscia alta almeno 10 cm, rifinite i bordi e cucitene le estremità, anche questo accessorio può essere decorato come preferite.

7) Custodia per Telefono

Un ottimo modo per riutilizzare un vecchio jeans consiste nel realizzare delle custodie per il telefono cellulare. Prendete le misure del telefono e ritagliate il denim nella parte che preferite, lasciando circa 3 cm in ogni lato per effettuare le cuciture. Cucite i due bordi più lunghi e uno più corto, se non volete lasciare del tutto aperta la parte superiore potete chiederla con delle clip o con un bottoncino colorato.

8) Borsette di jeans

Ci sono tanti tipi di  borse  che si possono realizzare con un  jeans , i modelli più semplici possono essere lavorati anche da persone meno esperte, mentre quelli più complessi necessitano del lavoro di una sarta. Potete prendere spunto da questo tutorial