Al giorno d'oggi tutti abbiamo acquistato una sensibilità maggiore nei confronti dell' ambiente , dove la parola d'ordine è massimizzare le risorse ed evitare di distruggere il pianeta, non solo nel nostro interesse, ma soprattutto in quello dei nostri figli.

In rete vi sono numerosi tutorial che spiegano più o meno dettagliatamente, come trasformare comuni oggetti destinati altrimenti alle discariche, in oggetti utili e facili da realizzare. 

Dalle bottiglie di plastica, ai barattoli di vetro, alla carta: con una spesa minima è possibile ottenere il massimo del divertimento. La soddisfazione nel vedere ciò che siamo stati capaci di creare con le nostre mani ci aiuterà anche ad acquistare maggior fiducia nelle nostre capacità e a dare maggior spazio alla fantasia, che sarà così libera di sperimentare tecniche e materiali sempre nuovi e originali.

Le cassette della frutta ad esempio, anche se non in perfette condizioni, possono essere in qualche modo riciclate e trasformate in oggetti destinati ad ambienti rustici, ad una taverna, alla cameretta dei ragazzi che risulteranno, una volta terminati, utili per tenere in ordine libri, giocattoli, attrezzi da lavoro, e molte altre cose.

Di seguito una serie di spunti ai quali potersi ispirare, per aggiungere un dettaglio in più ad una cameretta per bambini o ragazzi.

Libreria

Per realizzare una libreria è possibile usare un numero variabile di cassette in legno: molto dipende dagli spazi in cui andrà collocata. Basterà dipingerle dei colori che preferisci o che già possiedi avanzati da altri lavori. La cosa importante è che siano fissate le une alle altre attraverso delle staffe e a loro volta fissate al muro.


Se preferisci puoi usare anche una porzione di cassetta e ricavare 2 mensole da fissare al muro da usare come 'tasche' nelle quali riporre libri o altro. I più piccoli amano collezionare oggetti di ogni tipo, in questo modo sarà più facile mantenere la cameretta ordinata.


Se ami il rustico e il colore naturale del legno, questa versione non può che stuzzicare la tua creatività: lucide o opache in base alla finitura, danno il meglio di loro disposte singolarmente come fossero quadri.


Contenitore per giocattoli

Chi ha i bambini piccoli sa quanto sia indispensabile l'uso di contenitori in cui raccogliere i giochi a fine giornata. Questi sono realizzati a regola d'arte con le cassette della frutta e per 'nascondere' il disordine all'interno è stato collocato un soffice coperchio sul quale potersi comodamente sedere. Le ruote ne facilitano lo spostamento durante la raccolta dei giochi, e per il bambino il compito diventa più facile. Per maggior sicurezza utilizza ruote bloccanti.


Piccoli sgabelli

Con una semplice cassetta di legno e uno scampolo di stoffa fantasia è possibile realizzare uno sgabello ad altezza di bimbo. In questo modo starà comodo senza doversi ogni volta 'arrampicare' sulla sedia. Per evitare che il sostegno inferiore righi il parquet e per ridurre il rumore durante lo spostamento, incolla sui piedini gli appositi feltri.


Molte altre cose è possibile realizzare, basta solo un briciolo di fantasia e un po' di tempo libero e se proprio da solo non ne hai voglia, coinvolgi famigliari o amici: la condivisione aumenta il divertimento!