Tuo figlio è ormai cresciuto e il  lettino nel quale ha dormito durante i suoi primissimi anni di vita dovrà essere sostituito da un letto più grande. 

Se è ancora in buono stato avrai sicuramente pensato di regalarlo ad un’amica o ad una parente in dolce attesa, che potrà così risparmiare soldi per acquistarne uno nuovo. 

Tuttavia prima di decidere di disfartene, soprattutto se è ormai vecchio e quindi anche poco sicuro, puoi dare uno sguardo alle tante i dee di riciclo che ti proponiamo per trasformarlo in qualcosa di utile e originale.

Per realizzare questi progetti non è sempre necessario l’intero lettino che forse è ormai troppo usurato. Per alcuni, infatti bastano alcune parti ad esempio la rete metallica, ormai sostituita con quella a doghe di legno, recuperata da un vecchio lettino dimenticato in garage o in soffitta.

Oppure utilizzare solo le spondine laterali di protezione come nel caso di questo progetto, nel quale una è stata trasformata in supporto per l’organizzazione di utensili e materiale da lavoro

per mantenere la cucina in ordine

le riviste a portata di mano

collane, bracciali o foulard in camera da letto

o come griglia per il parcheggio delle biciclette.

Se invece hai maggior dimestichezza per il fai da te, e sei pratica di trapani, avvitatori e seghetti il vecchio lettino potrà diventare un insolito complemento d’arredo sia da interni che da esterni. 

E’ il caso di questi dondoli , sapientemente rimessi a nuovo, che desteranno in te molta soddisfazione una volta terminato il lavoro. 

Da quello in stile rustico...

a quello più romantico.

Tieni presente che essendo esposto alle intemperie le parti in legno andranno trattate con una vernice adatta affinchè la pioggia non le rovini.

Se non hai un giardino ma hai abbastanza spazio in terrazza, c’è anche una versione panchina, resa ancor più particolare dai grandi cuscini di tela.

o in questa versione più romantica

cd.aprendelotodo.com share

Ma le idee non finiscono qui: il lettino di tuo figlio potrà trovare spazio anche in soggiorno o lungo una parete dell’ingresso, una volta che l’avrai trasformato in una comoda poltrona. In questo progetto viene fissata al soffitto con delle catene adatte allo stile d’arredamento

mentre in questo è poggiato a terra, trasformato in versione contenitore nella quale riporre ciò che vuoi. 

Se d’estate ti piace mangiare all’esterno, potrai evitare il via vai in cucina avendo tutto a portata di mano grazie al lettino e ai ripiani aggiuntivi su cui poggiare piatti, tovaglioli e tutto quel che ti serve.

Anche se tuo figlio è cresciuto, il suo lettino può diventare un comodo piano d’appoggio dove potrà disporre i suoi giochi e addirittura sedersi a terra per giocare come in una ’capanna’.

Con la testata puoi ricavare un appendino stile retrò, da posizionare in un piccolo ingresso, o nella camera delle ragazze.

... e dulcis in fundo, se sei brava davvero e vuoi strafare questi due progetti sono davvero stupendi oltre che utilissimi.

Un mobiletto per vino e liquori a vista, munito di ruote per poter essere comodamente spostato

e un bellissimo tavolo di legno con piano in cristallo che lascerà tutti senza parole!

Se ti sono piaciuti questi progetti creativi, condividili con i tuoi amici!