Ho sempre pensato che alcuni tessuti naturali come il lino e il cotone vadano sempre riciclati poichè è difficile al giorno d’oggi trovarne in commercio di qualità. 

Con le temperature estive sono sicuramente più piacevoli da indossare rispetto a molte fibre sintetiche, che tra l’altro possono causare irritazioni e fastidi alle pelli più delicatate.

E allora se nell’armadio di tuo padre, marito, figlio c’è una camicia che non mette più, perchè non provare a trasformarla in una fresca e originale blusa femminile?

E’ facilissimo, bastano poche cuciture, quello che ti occorre per realizzarla sono solo una macchina per cucire, filo, elastico e un paio di forbici.

Guarda come fare:

Prendi le misure aiutandoti con un centimetro e taglia la camicia come indicato nell’immagine

Considera sempre qualche centimetro in più per le cuciture e nella parte dello scollo calcola lo spazio per l’inserimento dell’elestico.

Una volta tagliato lo scollo, ripiega il tessuto ed esegui l’imbastitura.

che cucirai a macchina

Inserisci l’elastico aiutandoti con una spilla da balia o una forcina, e fissalo con la macchina da cucire alle estremità, una volta che avrai arricciato lo scollo.

l’effetto è questo

A questo punto indossala e con degli spilli prendi le misure per la larghezza ed eventualmente la lungezza

Taglia la parte eccedente e imbastisci prima di passare le cuciture a macchina.

Et voilà il gioco è fatto: semplice vero? Indossata con un paio di jeans è davvero versatile e con poco hai risparmiato nell’acquisto di una camicetta nuova!

Se vuoi seguire tutti i passaggi del tutorial di seguito il video

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato

YouTube / SANDRA PADILLA