A quale donna non è ma capitato di mettere un bel paio di collant e...tac! Una bella smagliatura te li rovina irrimediabilmente. Generalmente, la cosa che si fa è buttare i collant nei rifiuti. 

Da oggi, però, potrai ridare vita alle tue calze di nylon, riutilizzandole per alcune faccende di casa. A questo scopo, oggi voglio suggerirti 1 2 consigli utili per riutilizzare i collant lesi e facilitarti la vita:

1. Sostenere il sacchetto dei rifiuti 

Devi semplicemente legare con un nodo le estremità del collant e fissarli sul bordo del cestino dei rifiuti in modo da fissare il sacchetto che, in questo modo, non scivolerà facendo andare i rifiuti ovunque.

2. Pulire le scarpe 

Spesso le scarpe si riempiono di macchie e sporcizia, quindi, strofina delicatamente il collant rotto sulle tue scarpe e la magia è fatta.
Questo piccolo trucco può salvare le tue scarpe e farle durare per molto tempo.

3. Esfoliare la pelle 

Immergi il collant nel sapone che utilizzi normalmente per pulire il viso in modo da ottenere un esfoliante molto delicato che pulirà al meglio la pelle. 
Se seguirai questo metodo, non avrai bisogno di acquistare un esfoliante costoso.

Crédits : Instructables — Carleyy

4. Fare dei pot pourri

Anziché acquistare profumatori per i tuoi cassetti ed armadi, prova a prepararli a casa. Come? È molto semplice!
Taglia i collant allaltezza della caviglia per ottenere i sacchettini. Al loro interno potrai inserire petali essiccati, bastoncini di cannella o ancora alcuni pezzi di corteccia di pino. Chiudi semplicemente il sacchetto con dello spago da cucina o con un nastrino colorato. 
Ed ecco i tuoi sacchetti profumati pronti da mettere nei tuoi armadi.

Crédits : Instructables — Carleyy

5. Evidenzia la presenza di schegge dal legno

Strofina l'area in questione: se il collant si blocca, c'è una scheggia o una crepa nel legno per cui è necessario riparare il danno prima di utilizzarlo. 

6. Fare un tatuaggio temporaneo

Vuoi stupire gli amici durante una serata particolare o una festa in maschera? 
Posiziona il collant con il disegno che vuoi riportare sulla pelle. Assicurati che il tessuto sia ben teso sulla pelle e passa sopra il disegno con una penna apposita per la cute. 

Loading...
Crédits : Instructables — Carleyy

7. Spolverare

Infila la mano nel collant in questione ed utilizzalo come straccio per la polvere. 
In questo modo risparmierai denaro e non rovinerai i mobili.

8. Pulire la spazzola

Posiziona un pezzo di nylon sulla base della spazzola. 
Dopo averla utilizzata, devi solo rimuovere il collant per una facile e veloce rimozione di capelli e forfora.
Una volta rimosso il foglio di nylon, ti basterà sostituirlo per riutilizzare la spazzola un’altra volta.

9. Rimuovere le macchie di deodorante dalle magliette

Ti è mai capitato di notare delle macchie bianche a livello delle ascelle? Sappi che possono essere causate dal tuo deodorante. 
Per ridare vita alla tua maglietta, strofina la macchia con del sapone ed il collant rotto per ottenere una maglia davvero pulita ed eliminare la macchia.

10. Evitare che l'irroratore si otturi

A volte, quando si producono prodotti in casa, alcuni degli ingredienti, come le polveri aggiunte, possono bloccare il vaporizzatore. 
Per evitare che ciò accada, metti un po' di nylon alla base del vaporizzatore e fissalo bene con un elastico.

11. Eliminare i cattivi odori delle scarpe

Usando le scarpe ogni giorno durante il lavoro, lo sport ed il tempo libero, può capitare di sentire cattivo odore proveniente dal loro interno. 
Realizza un sacchettino, tagliando la calza di nylon a livello delle caviglie, versa del bicarbonato e, se vuoi, aggiungi alcune gocce di oli essenziali. 
Ti basterà mettere questi sacchetti nelle tue scarpe per tutta la notte: il bicarbonato eliminerà cattivi odori e sudore, mentre gli oli doneranno un profumo piacevole e prolungato nel tempo. 

12. Preservare la carta da regalo

Hai bisogno di impacchettare un regalo e la carta è tutta stropicciata in fondo al cassetto? Da oggi potrai evitare questo problema usando, semplicemente, delle calze di nylon rotte.
Taglia il collant a livello delle gambe, ora infila il rotolo di carta da pacchi nella gamba del collant e così manterrai la carta in buone condizioni per il prossimo utilizzo.

Hai visto quante soluzioni puoi trovare? Dai oggi non gettare più i tuoi collant rotti: possono sempre tornare utili!