A tutti noi capita di avere nell’armadio dei vecchi jeans che non indossiamo più , vuoi perché ormai sono andati fuori moda, vuoi semplicemente perché non riusciamo più ad infilarli! Il jeans però è un tessuto talmente resistente che, anche se magari sono molto vecchi e li possediamo da tanto tempo, ancora sono buoni e robusti e non ci va giù l’idea di doverli buttare. E infatti non devi!

Se hai un paio di vecchi jeans che non metti più tutto quello che ti serve è del filo colorato, una macchina da cucire e un paio di forbici : perché puoi utilizzarne la stoffa per fare moltissime cose utili in casa, oltre che belle e originali! Vorresti qualche idea? Continua a leggere!

PORTA SMARTPHONE

Gli smartphone sono diventati i compagni irrinunciabili delle nostre giornate, ma il loro schermo si può rompere o graffiare. Per proteggerlo è sempre meglio usare una custodia , che ci consenta anche di ritrovarlo con maggiore facilità dentro le nostre borse enormi!

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Prendi l’ etichetta dei tuoi jeans di marca , ritagliala delle dimensioni del tuo telefonino, cucine i bordi lasciando un lato aperto, et voilà: ecco il tuo nuovo e originalissimo porta cellulare!

ASTUCCIO PER LA SCUOLA

Tuo figlio, o tuo nipote, è un ciclone: distrugge tutto quello che gli passa per le mani. Per la scuola gli ci vorrebbe un portapenne molto robusto, da poter strapazzare come vuole... cosa meglio del jeans a questo scopo?

Fonte: tutorialesymoldes.com
share

Eccoti due idee diverse: puoi ritagliare una tasca posteriore per foderare un quaderno, dotandolo di un pratico pertugio in cui infilare penne e matite, o puoi cucire un pezzo del tuo vecchio jeans inserendo una cerniera e creando un astuccio da decorare con fiorellini o fiocchi per la tua nipotina.

PORTA BOTTIGLIE DA REGALARE

Una sera vai a cena da amici e vuoi portare una bottiglia di vino per accompagnare il pasto: ma è brutta presentarla così, senza alcuna confezione! Per realizzarla puoi usare il tuo vecchio jeans.

Loading...
Fonte: tutorialesymoldes.com share

Ritaglia un pezzo della gamba del pantalone , cucilo ad un’estremità e rifinisci l’altro, lasciandolo aperto. Infila la bottiglia dentro e chiudila al collo con un nastro , o del filo di canapa, o una catenella. L’involucro più originale che i tuoi amici abbiano mai visto... e si può anche riciclare!

GREMBIULE DA GIARDINO O DA CUCINA

Se ami il giardinaggio, sai che i grembiuli da giardino non durano mai molto . Tra terriccio, strappi e altri maltrattamenti, si riducono in breve tempo a stracci impossibili da indossare. Ma il jeans resiste a tutto, si sa... e i tuoi pantaloni vecchi di sicuro avevano delle tasche!

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Ritaglia il retro dei tuoi vecchi jeans , mettici una cintura per legarli in vita e il gioco è fatto. Le tasche saranno utili per riporre utensili vari , sia che tu lo sui in cucina che quando curi le tue piante!

BAVAGLINO INDISTRUTTIBILE

Si sa che i bambini piccoli, in fase di svezzamento, devono cambiare almeno un bavaglino al giorno : e lavaggio dopo lavaggio, ben presto sono da buttare!

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Un bavaglino in jeans invece durerà molto più a lungo, si macchierà in modo molto meno evidente... e darà un tocco casual al piccolo cow-boy o alla piccola cow-girl che lo indossa!

PORTA OGGETTI DA PARETE

Se hai un laboratorio in cui sei solita svolgere i tuoi lavoretti di cucito, o se in bagno hai poco spazio ma tanti prodotti da tenere in ordine, o se tuo nipote quando viene a casa tua lascia i suoi giochini in giro, potrebbe farti comodo un porta oggetti da appendere.

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Scuci le tasche dai vecchi jeans , cucile su dei quadrati di stoffa di colori diversi, poi unisci quadrati. Aggiungi dietro degli occhielli per appenderlo e il gioco è fatto: ogni cosa sarà sempre al suo posto!

TOVAGLIETTE PER IL PRANZO

Vuoi invitare qualcuno a pranzo, o cena, e ti andrebbe di apparecchiare la tavola in modo nuovo e anticonvenzionale? Che ne dici di questa idea?

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Cuci il jeans in forma rettangolare, usa la tasca per infilare le posate e avrai la tovaglietta più “americana” che esista!

CESTINO PORTA CARTA

Quando siedi alla tua scrivania ti farebbe comodo un cestino per la carta straccia , ma non ti piacciono quelli di plastica o metallo che si trovano in commercio: ti piacerebbe un cestino di jeans?

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Ritaglia delle l unghe strisce di jeans , anche sfilacciate, non importa siano rifinite; intrecciale tra di loro come se fossero vimini e costruisci un bel cestino robusto e resistente, che potrai usare anche per la frutta!

TAPPETINO PER IL BAGNO

Quando fai la doccia finisci sempre per sgocciolare dappertutto: ti farebbe comodo un tappetino , ma quelli di spugna si sporcano in un attimo. Puoi usare quei vecchi jeans altrimenti da buttare!

Fonte: tutorialesymoldes.com share

Ritaglia un pezzo di jeans rettangolare , delle dimensioni che preferisci, e per guarnirlo aggiungi perline, o nastri, o fiocchetti, tutt’intorno. Carino e utile!

IDEE PER I BIMBI

Con il jeans vecchio si possono anche realizzare cuscini e pupazzi divertenti per i bambini , che li potranno strapazzare a volontà senza paura che si sporchino o rompano!

Fonte: tutorialesymoldes.com
share

Ti piacciono queste idee? E non sono che spunti: lascia la tua fantasia andare a briglia sciolta!