Si sa che i bambini hanno l’argento vivo addosso: una ne pensano e cento ne fanno, sono sempre alla ricerca di nuovi giochi da fare e nuove avventure da inventare. Per un adulto non c’è niente di più bello che aiutare i propri figli o nipoti a costruirsi un luogo speciale, un angolo tutto loro in cui possano dare sfogo alla loro creatività e fantasia!

Oggi infatti vogliamo darti un’idea, molto semplice da realizzare, per creare per i tuoi piccoli di casa un angolino speciale, una sorta di  “tenda da campeggio” sotto la quale raccontarsi storie o nascondere i propri tesori che però loro possano tenere anche in camera da letto!

Per prima cosa devi scegliere un angolo adatto per l’installazione , poiché questa tenda la dovrai appendere al soffitto. Poi procurati i seguenti oggetti :

Fonte: Pinterest
  • 2 cortine da doccia , meglio se in tessuto piuttosto che in plastica
  • un hula-hoop di plastica forata
  • un anello in metallo piuttosto grande che puoi trovare in cartoleria o nei negozi di bricolage
  • uno spago
  • un trapano
  • delle forbici

Tutto qua! Pronto a cominciare? Se vuoi puoi farti aiutare dai tuoi bambini : occhio a non farli avvicinare troppo a trapano e forbici però!

Per prima cosa prendi l’hula hoop, segna i quattro punti cardinali sulla sua circonferenza e pratica dei fori con il trapano alla stessa distanza l’uno dall’altro. Fai attenzione a bucare l’hula hoop dall’esterno verso l’interno (o viceversa) e non dal basso verso l’alto.

Fonte: trucsetbricolages.com share

Prendi lo spago, taglialo in quattro pezzi e fallo passare attraverso i fori , poi prendi le estremità e legale insieme. Regolati per la lunghezza necessaria in base all’altezza della stanza e alle dimensioni delle tende che userai.

Fonte: trucsetbricolages.com share

Ora prendi le tende: le tende da doccia hanno sull’estremità superiori dei larghi fori. Fai passare l’anello di metallo che hai acquistato all’interno di questi fori, raggruppandoli tutti. Unisci così le due tende, arricciandole in modo omogeneo.

Loading...
Fonte: trucsetbricolagescom

Il lavoro è quasi terminato! Ora fai un foro sul soffitto con il trapano e appendici un gancio usando uno stop. 

Fai passare le tende sopra l’hula-hoop in modo che esso rimanga all’interno delle tende stesse, allargandole in modo circolare. Lega l’anello di metallo allo spago e poi ferma tutto al gancio sul soffitto.

Fonte: trucsetbricolages.com share

La tenda per i giovani esploratori è pronta! Sappi però che potrai entrare solo se loro ti inviteranno!

Ovviamente nessuno ti vieta di personalizzare questa idea come preferisci. Ad esempio puoi inserire degli inserti in feltro , ritagliando delle forme, ad esempio stelle e lune, o triangoli e cerchi. Per creare una magica atmosfera puoi aggiungere delle lucine tutt’intorno all’hula-hoop. Accetta i suggerimenti dei tuoi bambini: avranno di certo qualche buona idea! E buon divertimento!