Si sa, ci annoiamo a portare sempre gli stessi accessori e le stesse cose ; ma non possiamo nemmeno sperperare tutte le nostre entrate comprandone sempre di nuove! Come fare allora? Se possiedi una macchinetta per il cucito e un po’ di manualità, oggi ti sveliamo un modo facile per realizzarti da sola la tua borsetta per ogni occasione!

Per l’esattezza si tratta di una borsa double-face che potrai girare e rigirare ogni volta che vuoi, a seconda del tuo umore, del colore che si intona meglio con il tuo vestito, o semplicemente di come hai voglia quel giorno!

Sei pronta? Il procedimento forse ti potrà sembrare un po’ complesso, ma è molto più facile a farsi che a dirsi! Segui il tutorial passo passo e non avrai problemi.

Per prima cosa procurati il necessario: le stoffe che vuoi usare (devono essere di due diversi colori, o fantasie, o una a righe e una a pois, come vuoi tu!); ago e filo (un filo di colore neutro che si abbini con ambo le tinte), un metro da sarta e delle forbici .

La macchinetta da cucire, in realtà, non è indispensabile, in quanto puoi eseguire anche le cuciture a mano.

Prendi un primo pezzo di stoffa e ritagliaci sopra la sagoma della tua borsa . Falla molto semplice, di forma arrotondata e con due manici. Poi sovrapponi la prima sagoma sugli altri pezzi di stoffa e taglia in tutto quattro sezioni, due di un colore e due dell’altro. Nel nostro caso, due sono e righe e due con i deliziosi gattini!

Fonte: manualidades.facilisimo.com share

Ora prendi due parti, una di un tipo e una dell’altro, e mettile l’una contro l’altra per la direzione del dritto , lasciando il rovescio di fuori. Cucile insieme solo nella parte superiore, ovvero lungo i manici. Non devi però cucire la parte superiore dei manici. Fai lo stesso anche con l’altra coppia.

Fonte: manualidades.facilisimo.com share

Adesso è giunto il momento di assemblare la borsa ! Metti le due parti l’una contro l’altra e cuci la parte inferiore unendo stavolta le sagome che hanno lo stesso colore o fantasia. Unisci tutto.

Fonte: manualidades.facilisimo.com share

Ora arriva la parte un po’ più complicata: devi rovesciare la borsa . Lo devi fare dall’unica parte che non hai cucito, vale a dire la parte superiore dei manici. Aiutati con un paio di forbici e vedrai che, passato il primo impasse, poi sarà una passeggiata!

Fonte: manualidades.facilisimo.com share

La borsa è quasi finita: stendila bene, finisci di cucire i manici e indossala! Quale parte preferisci oggi? I gattini curiosi o le righe estrose?