Natale è soprattutto atmosfera : quell’atmosfera magica, serena, rilassata, che ti fa venire voglia di fischiettare mentre finisci di farcire il pollo per il pranzo e che ti fa attendere i primi fiocchi di neve dietro la finestra. Per questo noi addobbiamo le nostre case sotto le feste: per creare la giusta atmosfera.

Albero e presepe, corone di abete e rami di vischio... in cucina però ci vorrebbe un tocco in più , qualcosa che faccia spuntare un sorriso sul volto di tutti, grandi e piccini, quando si siedono per cena... che ne diresti di un coprisedia a tema?

Oggi ti vogliamo insegnare come realizzare dei fantastici e simpaticissimi coprisedia a forma di cappello di Babbo Natale . Il barbuto signore non se la prenderà se usiamo il suo come modello!

Fonte: ourfamily2yours.com share

Vedrai che la realizzazione è molto semplice ed economica : sarebbe bene che tu possedessi una macchina da cucire, o che possa fartela prestare da un’amica. In alternativa puoi cucirli a mano, ma sarà un lavoretto un po’ lungo.

Poi ti occorre la stoffa . Noi ti consigliamo di usare il feltro, che non costa molto e che ha una rigidità adatta ad un corpisedia. Per la quantità, devi decidere tu: dipende dalla dimensione delle tue sedie.  

Fonte: www.makeit-loveit.com share

Misura le tue sedie : ti serve di conoscere quanti centimetri misura la spalliera in larghezza ed in altezza, fino alla seduta. Considera poi che dovrai lasciare qualche centimetro per la punta del cappello .

Fatti i dovuti calcoli, compra il feltro rosso che ti serve, e poi anche un pezzo di feltro bianco , necessario per fare le rifiniture e i pon pon. Ora cominciamo a ritagliare. La forma che deve avere ogni coprisedia è questa.

Fonte: www.makeit-loveit.com share

Fai due pezzi per ogni sedia , lasciando qualche centimetro (almeno due) oltre alle misure della spalliera. Poi cuci tutt’intorno, lasciando libero il lato dal quale infilerai il “cappello”.

Fai un’altra cucitura  nel punto in cui desideri che il coprisedia si fermi sulla spalliera, in modo da far cadere dietro la punta del berretto.

Fonte: www.makeit-loveit.com  share

Rigira il coprisedia e aggiungi il bordo bianco . Ritaglia una striscia a e trapuntala tutt’intorno.

Fonte: www.makeit-loveit.com share

Non ti resta che realizzare i pon pon . Usando il feltro bianco, taglia tante striscioline. Legale al centro con un filo di lana e stringi , poi rendi vaporoso il pon pon che hai ottenuto. Cucilo in fondo al berretto di Babbo Natale.

Fonte: www.makeit-loveit.com share

Non sono adorabili questi coprisedia?

Fonte: www.makeit-loveit.com  share