Voglia di creatività ? Allora ecco un bellissimo lavoretto, semplice semplice, da realizzare con materiali di recupero, magari assieme ai bambini!  Può diventare un originale regalo per gli amici , un simpatico portapenne da mettere sulla scrivania, un vaso per sistemare fiori di campo... e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Sarà comunque un oggetto speciale , perché fatto con le tue mani!

Occorrente:


Credits

  • barattolo di vetro, colorato o trasparente
  • corda
  • vernice per vetro (di vari colori)
  • ciotola e pennello
  • pistola per colla a caldo

In questo tutorial spiegheremo la versione con il barattolo dipinto , se il tuo vasetto è già colorato, o lo preferisci al naturale, puoi passare direttamente alla fase di annodamento della corda !

Procediamo dipingendo il vasetto interamente di bianco , una volta asciutto applichiamo il colore a contrasto ; qui abbiamo scelto l'azzurro e il blu, in stile marino , ma nulla ti vieta di scegliere altre tonalità seguendo i tuoi gusti personali -il bello dei lavoretti handmade è proprio che sono del tutto personalizzabili!-.

Distribuiamo abbondanti pennellate grezze su tutta la superficie, in modo da conferirgli un aspetto un po' vintage . L'effetto finale sarà più o meno questo:

  Credits

Ora prendiamo la corda e passiamola attorno al collo del barattolo , facendo un solo giro e terminando un un nodo, poi tagliamo i pezzi in eccedenza. A questo collare annoderemo i fili che scenderanno in verticale, circa 8 per un vasetto di medie dimensioni . Pieghiamoli a metà, ed inseriamoli sotto il filo di corda precedentemente legato, passando poi le estremità dentro l'asola che si è creata per annodarlo , così:

 Credits

Ci siamo quasi! Adesso annodiamo i fili alternandoli , e creando una serie di triangoli. Continuiamo fino alla fine, terminando con dei nodi per fermare i fili di corda. Prendiamo poi un altro pezzo di corda, lungo circa 3/4 volte la circonferenza del collo del vasetto, e fissiamolo all'imboccatura con la colla a caldo. Ecco come risulterà a lavoro concluso:

 Credits

Ora non ci resta che abbellirlo con un tocco personale : un nastro di pizzo, come nella foto, lo farà diventare un vero pezzo di arredo shabby-chic , ma non ci sono limiti alla tua  creatività !

 Credits

Se invece vuoi qualcosa di più sobrio , puoi semplicemente annodare fili più lunghi (circa 3 volte la lunghezza del barattolo), in modo da farli arrivare fino in fondo, limitandoti poi ad aggiungere i giri di corda all'imboccatura. 

Sbizzarrisciti come vuoi, e sperimenta tutte le varianti che ti vengono in mente... il divertimento è assicurato!

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato